martes, 21 de octubre de 2014

Las hormigas nos enseñan


LA FILOSOFIA DELLA FORMICA

Penso che tutti dovremmo studiare le formiche, loro hanno una stupefacente teoria in quattro parti, ecco la prima:
Le formiche non mollano.
Questa è una buona filosofia. Se stanno andando in un posto e tu provi a fermarle, loro cercano un’altra strada, scalano sopra, scavano sotto, girano attorno; iniziano a cercare un’altra strada. Che filosofia chiara!
Non smettere mai di cercare una strada per arrivare dove vuoi andare. Secondo, le formiche durante tutto l’inverno pensano all’estate.
Questo è molto importante. Durante l’inverno le formiche ricordano a se stesse: “Non durerà a lungo; usciremo presto di qui.” E il primo giorno che la temperatura si alza un po’ le formiche escono. Se ritorna il freddo, rientrano, ma poi appena si riscalda riescono. Non vedono l’ora di uscire. Continuano a pensare positivamente.
La terza parte della filosofia delle formiche è che le formiche per tutta l’estate pensano all’inverno. Questa è un ottima prospettiva. Non puoi essere cosi ingenuo da pensare che l’estate duri per sempre. Quindi le formiche raccolgono d’estate il cibo per l’inverno.
Un vecchio adagio dice: "Non costruire la tua casa sulla sabbia d’estate.”
Perché abbiamo bisogno di un tale consiglio? Perché è importante essere realistici. In estate devi pensare alla roccia e al temporale, mentre ti godi la sabbia e il sole.
E questa è l’ultima parte: Una formica d’estate, Quanto cibo raccoglie per l’inverno? Tutto quello che gli è possibile. Che incredibile filosofia; la filosofia ”tutto-quello-che-è-possibile”.
Che stupenda lezione da imparare, il seminario delle formiche:
  • Non mollare mai,
  • stai positivo,
  • pensa al futuro e
  • fai tutto quello che puoi”.
Enseñanza presentada por el P. Stefano Camerlendo en Fátima - Portugal a los Misioneros de la Consolata reunidos a nivel inter-continental.

 

No hay comentarios: